Quante volte hai sentito la frase “In Banca la consulenza non costa!” oppure “Se investi con me non ti faccio pagare commissioni”?

Credo che tu le abbia sentite così tante volte da convincerti che quelle cento euro all’anno che paghi come spese di conto corrente, siano gli unici costi che sostieni anche quando investi.

Oppure pensi che sicuramente la banca o il promotore si prendano “qualcosa” per gestire i tuoi soldi ma, non vedendoli uscire dal tuo conto, immagini questo “qualcosa” come piccole cifre.

Mi dispiace, NON E’ ASSOLUTAMENTE COSI’.

Vuoi farti un’idea di quanto potresti pagare e perchè? Prova a seguirmi in questi pochi passaggi.

1° renditi conto di quanto hai pagato!

Leggi il Rendiconto costi Mifid

Ogni anno, entro il 30 aprile, le banche sono obbligate ad inviarti un documento contenente le spese sostenute (l’anno precedente) per gli investimenti. Averlo e leggerlo è un tuo diritto, ma anche un obbligo, se vuoi essere informato.

Lo trovi nei tuoi documenti online (normalmente ricercando la parola costi) oppure richiedendone una copia al tuo consulente.

2° individua gli strumenti costosi e capirai la gestione

Quanti strumenti costosi ho nel portafoglio?

Esistono strumenti costosi e non, cerca di individuare (seguendo la tabella qui sotto) cosa è presente nel tuo portafoglio. Se hai solo strumenti molto costosi, inizia a farti delle domande sul perchè non stai guadagnando. 

  • FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO
  • SICAV/FONDI LUSSEMBURGHESI
  • POLIZZE VITA
  • GESTIONI PATRIMONIALI


STRUMENTI GESTITI

Ho solo fondi e polizze…

Se nel tuo portafoglio sono presenti moltissimi (o peggio tutti) strumenti gestiti, allora il tuo alto costo dipende da questi. Gli strumenti gestiti hanno diverse commissioni che vanno mediamente dal 2% annuo (fondi) anche fino al 5% annuo (polizze vita unit). Se il tuo consulente/promotore ti ha costruito un portafoglio di soli strumenti gestiti, allora stai ampiamente contribuendo al suo stipendio/guadagno…

  • TITOLI DI STATO (BTP, CCT, BOT, CTZ)
  • OBBLIGAZIONI
  • AZIONI
  • CERTIFICATE
  • ETF
  • ETC
STRUMENTI AMMINISTRATI

Ho chiesto titoli di stato, ma mi dicono essere troppo rischiosi…

Se nel tuo portafoglio non ci sono strumenti amministrati, non è perchè sono troppo rischiosi o perchè non è il momento giusto di comprarli…

Il motivo vero è che non costano niente o quasi al cliente e pertanto non rendono a chi li vende.

Se le banche ed i promotori utilizzassero questi strumenti non guadagnerebbero abbastanza per sostenere la consulenza. Pertanto non li propongono (se non raramente ed in piccolissima percentuale nel portafoglio).

Ricorda una legge fondamentale della finanza: “Meno costi = Guadagni più alti o Perdite inferiori”. Ovviamente nell’ottica del cliente…

3. VALUTA IL TUO COSTO TOTALE DI PORTAFOGLIO

Il mio portafoglio costa più del 0,8% all’anno

Se dopo aver fatto tutti questi passaggi, scopri che il til tuo portafoglio ha un costo così alto, credo tu abbia capito anche il perchè…

Un portafoglio in consulenza indipendente costa mediamente intorno allo 0,2% annuo. Ricorda che tutto ciò che non paghi rimane a te!

Vuoi conoscere veramente se il tuo portafoglio è costoso e ben costruito? Contatta lo Studio Cdz con il pulsante qui sotto, l’analisi è sempre gratuita e senza impegno.

Inizia finalmente a fare i TUOI INTERESSI!